L'aggettivo "Sommerso" attribuito al Presepe deriva dalla particolarità di essere posato sul fondale delle acque del lago Maggiore durante il periodo natalizio.
Ma per il resto dell'anno dove viene portato? Forse non tutti sanno che anche il Presepe Sommerso ha una “residenza estiva": la serra a vetrate nel parco di Villa Frua, sede della Biblioteca e di alcuni uffici Comunali, tra cui quello del Sindaco.
La serra, lunga circa 16 metri, alta 5 e larga 4,5 custodisce le cinque piattaforme su cui sono ancorate le statue; tutte tranne una, quella del Gesù Bambino, che prende posto nella sua culla subacquea solo dalla sera della Vigilia di Natale e fino al termine della manifestazione. Nel periodo rimanente la sua statua non è visionabile: d'altronde, è proprio questo il mistero del Natale!
Se siete curiosi di vedere il Presepe nella sua interezza fuori dall'acqua potete accedere direttamente dall'entrata pedonale di Via Roma, che porta direttamente al parco; è visitabile liberamente durante tutto l'anno, da metà gennaio a fine novembre, prima che venga posato nelle acque del lago.